Respirare polveri fa male. Lo IARC, l’istituto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che si occupa solo di tumori, ha già definito le polveri con diametro pari o inferiore a 2,5m come sicuri cancerogeni. Questo è il motivo per cui la concentrazione delle polveri viene monitorata specialmente nelle città e si devono osservare dei limiti che i sindaci, cioè le massime autorità sanitarie del comune, però,faticano a rispettare o non rispettano affatto.

Breathing dust is bad for anybody’s health. The IARC, the institution of the World Health Organization that deals only with cancer, has already defined particles with a diameter equal to or less than 2.5 m as sure carcinogens. This is the reason why the concentration of dust is monitored especially in cities and limits must be observed that mayors, the highest health authorities of the municipality, however, not alwaysuphold or do not uphold at all.

ASMA, ALLERGIE, TOSSE sono le più immediate reazioni del corpo umano all’inalazione e alla respirazione di polveri, reazioni che sono tanto più gravi quanto maggiore è la concentrazione delle polveri e in dipendenza da fattori quali la loro forma, la loro dimensione e la loro composizione chimica.

GRANULOMATOSI, SARCOIDOSI sono reazioni dei polmoni a polveri grossolane. Un tessuto infiammatorio di granulazione avvolge le polveri tentando di isolarle dal tessuto sano. La microscopia elettronica le individua e le analizza all’interno del tessuto colpito.

CANCRO POLMONARE in tutte le sue varie forme. Con la cronicizzazione di una reazione infiammatoria quale è quella che si verifica con la formazione di un tessuto di granulazione si può avere l’innesco e il successivo accrescimento di un cancro. La differenza tra le varie forme di cancro polmonaresono imputabili a vari fattoritra cui la dimensioni delle polveri, la loro concentrazione, la loro forma (fondamentale per i cancri da amianto), la loro composizione chimica, la velocità di assunzione e la sua durata.

ASBESTOSI. La fibrosi indotta da fibre da amianto dal tessuto pleurico fino agli alveoli.

BERILLIOSI. Malattia professionale con granulomatosi, reazione allergica cronica all’inalazione di berillio.

PNEUMOCONIOSI. Con questo nome si indicano genericamente le malattie provocate dall’ingresso di polveri a livello polmonare: talcosi per il talco, asbestosi per l’amianto, antracosi per il carbone, silicosi per il silicio, ecc. Individuare la presenza delle polveri nel tessuto è fondamentale per allontanare il paziente dalla fonte inquinante.

Polveri con diametro sotto 1 micron possono passare la barriera polmonare, finire nel sangue e invadere tutto l’organismo compresi liquor e cervello.